L'eco turismo, o turismo responsabile, è un tipo di turismo caratterizato da un approccio biocentrico. Nato negli anni '80, suo principale obiettivo è la preservazione e il rispetto per l'ambiente dei luoghi visitati dai turisti assieme alle popolazioni che vi abitano.Spesso questa denominazione si riferisce ai Paesi in via di sviluppo, in quanto è lì che si concentrano ambienti naturali ancora incontaminati e popolazioni in difficoltà. Gli assunti di base di questi tipo di appproccio sono il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, una particolare attenzione alla biodiversità e all'ecosistema locale, la minimizzazione dell'impatto ambientale da parte dei turisti e ,infine,il rispetto e salvaguardia degli usi e costumi locali. Si cerca inoltre di fare in modo che le popolazioni abbiano un ruolo attivo nella gestione delle attività turistiche in loco, il che vuol dire partire da un consenso informato da parte di suddete popolazioni sulle attività turistiche per finire con la condivisione con esse dei profitti socio-economici derivati dal turismo.
Un ruolo molto importante giocano in questo processo le agenzie turistiche specializzate. Esse , infatti, cercano di applicare i principi precedentemente elencati, collaborando solo con enti locali che rispettano l'integrità ambientale e che elargiscono parte dei profitti ad altri enti locali come scuole o ospedali.Inoltre queste agenzie turistiche cercano di sensibilizzare il loro cliente alle tematiche ambientaliste e chiedono loro di documentare eventuali situazioni di degrado sociale e ambientale nei luoghi da loro visitati.
Tutt'ora non esiste una definizione precisa di ecoturismo e vengono utilizzati indifferentemente altri termini come turismo responsabile, turismo consapevole, turismo sostenibile e turismo solidale.
Ecco alcuni siti che possono schiarirvi ulteriormente le idee e darvi una descrizione più complessa e dettagliata del fenomeno: