WWOOF - Vivere, imparare, condividere lo stile di vita basato sull'agricoltura biologica
WWOOF - World Wide Opportunities on Organic Farms
Vivere, imparare, condividere lo stile di vita organico
Cos’è WWOOF ?
WWOOF è una rete internazionale - Iniziato nel Regno Unito nel 1971, è fin da allora diventato un movimento internazionale che aiuta le persone a condividere uno stile di vita e un modo di viaggiare economico e a contatto con la natura.
WWOOF è uno scambio – In cambio dell’aiuto dei volontari, gli ospiti WWOOF offrono cibo, alloggio e l’opportunità di imparare qualcosa sullo stile di vita basato sulle coltivazioni biologiche nonché di praticare l’uso della lingua locale (utile per studenti o chi vuole semplicemente migliorare le proprie capacità linguistiche in maniera originale ed alternativa).
L’organizzazione WWOOF unisce persone che vogliono fare volontariato nell’agricoltura biologica e persone che cercano aiuto da parte di volontari.
Come funziona ?
L’organizzazione WWOOF pubblica una lista di fattorie biologiche, famiglie e proprietari di terreni agricoli o giardini privati che necessitano di aiuto per quanto riguarda la gestione e il mantenimento della proprietà.
La diversità degli ospiti disponibili offre una grande varietà di compiti ed esperienze tra cui si può scegliere quello più adatto alle proprie capacità o competenze.
Il volontario sceglie l’ospite a cui è più interessato e prende direttamente contatto con esso per organizzare il suo soggiorno.
I volontari normalmente vivono come parte della famiglia.