Arcipelago di Hyères: al tempo dei Romani venivano chiamate Isole d'Oriente. Per la loro bellezza si conquistarono il nome di Iles d'Or. Una leggenda racconta di tre splendide principesse. Inseguite dai pirati, le fanciulle furono salvate dagli dèi e trasformate in isole dorate. Si trova nell'estrema punta meridionale della Provenza. Porquerolles, Port Cros, Ile du Levant compongo quest'arcipelago. Furono per un lungo periodo meta di eremiti e preda di pirati.
Porquerolles: talmente bella da incantare un ricco ingegnere dell'inizio del '900 che l'acquisto per donarla alla moglie. Paradiso natuale: spiagge di sabbia fine che si alternano a macchie di ulivi e ginepri rossi. Sotto la tutela del Parco Nazionale di Port Cross e del Conservatorio Botanico Nazionale Mediterraneo.
Port Cross: ci sone le migliori baie per fare il bagno. Nei ristoranti dei villaggi la specialità è il pesce cucinato in tutti i modi .
Ile du Levant: considerato uno degli ultimi paradisi esistenti anche per la sua vegetazione; ospita una riserva naturale ricca di piante rare.