Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale.
Il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico. Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi.
Il campo di lavoro volontario rappresenta un'esperienza di vita comunitaria basata sulla condivisione, la nonviolenza e la gratuità. Il campo di lavoro è un momento di formazione all'educazione e alla solidarietà, è quindi necessario essere motivati per collaborare attivamente alla vita comunitaria.
Le attività ed i lavori che si svolgono sono vari. Esistono campi sociali (con bambini poveri o emarginati, con anziani, con portatori di handicap, rifugiati o extracomunitari); ambientalisti (tutela dell'ambiente, pulizia di spazi verdi, antincendio); pacifisti (organizzazione di manifestazioni pacifiste, campagne di sensibilizzazione, incontri di educazione allo sviluppo e alla pace), campi che prevedono la costruzione o ristrutturazione di centri culturali giovanili o di associazioni di volontariato oppure di alloggi.