Foto Album Vacanze Forum viaggi vacanze low cost I Nostri Viaggiatori Annunci di Viaggio
AVVENTURA/SPEDIZIONE NELLA VALLE DEL DIAVOLO-DANCALIA MARZO
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum di viaggio -> Compagni di viaggio e vacanze per non viaggiare da soli!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vanni



Registrato: 23/03/12 23:07
Messaggi: 6


vanni
guarda i Paesi Visitati ()

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 14:53 pm    Oggetto: AVVENTURA/SPEDIZIONE NELLA VALLE DEL DIAVOLO-DANCALIA MARZO Rispondi citando

Ciao a tutti i veri viaggiatori che amano l’avventura e che hanno buon spirito di adattamento,ma soprattutto che come me amino l’Africa dei paesaggi e delle etnie tra i più interessanti che resistono al turismo perché isolati in luoghi quasi inaccessibili dove il turismo non è ancora di massa fortunatamente,forse ancora per poco…
Mi chiamo Vanni e quest’anno come ogni anno sto organizzando un viaggio in Africa,la mia passione/malattia,e precisamente in Etiopia nella regione Afar più conosciuta come Dancalia,la valle del diavolo.
Come ogni anno cerco di creare un gruppo di viaggiatori per poter condividere le spese del viaggio e renderlo più accessibile visto che si tratta di una vera e propria spedizione con difficoltà logistiche non da poco e per questo con alcuni costi che non si possono ovviare,tranne che con la divisione delle spese tra i componenti del gruppo,che più numeroso sarà e meno spenderemo naturalmente.
Anche quest'anno mi seguiranno dei compagni di viaggio dei viaggi precedenti,almeno chi di loro potrà farlo in marzo visto il periodo al di fuori delle ferie canoniche,ormai abbiamo creato un vero e proprio gruppo di amici più che compagni di viaggio,che si affidano alla mia passione per l'Africa vera,quella meno “battuta”,e con i quali spesso facciamo dei raduni per passare un fine settimana in buona compagnia da qualche parte, o come è successo qualche volta anche accampati a casa mia con i sacchi a pelo sul pavimento del salotto,come fossimo ancora in viaggio.
Dico URGENTEMENTE perchè dovremo acquistare prima possibile i biglietti aerei,che comunque non dovrebbero aumentare più di tanto visto il periodo,ma soprattutto perchè non c'è molto tempo da perdere visto che manca poco a marzo.
SOLO se veramente siete interessati e non volete perdere tempo prezioso potete chiedermi info di qualsiasi genere,vi darò il mio cellulare così per fugare ogni dubbio o qualsiasi info perchè possiate decidere prima possibile senza dubbi e senza passare tramite le mail che sono una perdita inutile di tempo e non si arriva mai ad una conclusione.
Anche quest'anno mi affiderò a Seife,una guida freelance con la quale ho visitato l'Omo Valley nel 2011 nelle sue aree più remote fino ai confini del Kenya e del Sudan alla scoperta delle tribù più isolate come i Suri(Surma),oltre a quelle più visitate,anche se si tratta più di viaggiatori che di turisti visto che di turismo ce n'è gran poco lì,come i Mursi,gli Hammer,i Dassanech,i Borana,i Karo,i Bumi,ecc...lungo il viaggio più interessante e avventuroso della mia vita.Seife è diventato un amico e compagno di viaggio più che una guida,è una persona innamorata del suo paese ed è felice di poterlo mostrare ai viaggiatori, estremo conoscitore dei luoghi più interessanti d'Etiopia,sa cavarsela in ogni situazione perchè abituato a viaggiare in aree per noi estreme,proprio come l'Omo Valley e la Dancalia.
L'itinerario sarà diviso in due parti ben distinte,praticamente due viaggi in uno;nei primi dieci giorni visiteremo la depressione dancala arrivando fino a -150 mt sotto il livello del mare,la zone più bassa della terra,che poi lasceremo per risalire oltre i 2000 mt per visitare in altri quattro giorni un'altra regione totalmente diversa,il Tigray,una delle regioni più importanti dal punto di vista storico e religioso dell'intera Etiopia.
Nella prima parte del viaggio ci allontaneremo dalla capitale Addis Abeba passando e soggiornando attraverso il parco nazionale Awash con le sue splendide cascate e facendo un safari al suo interno alla ricerca degli animali da cogliere in normali situazioni di vita libera,non in uno zoo;passeremo diversi paesi e villaggi dove potremo fermarci e mischiarci alla gente locale visitando qualche villaggio oppure i mercati che incontreremo sulla strada,magnifici, sentiremo i profumi delle loro spezie e vedremo dei colori di tessuti come solo nei mercati africani si possono vedere in contrasto con la pelle nera delle persone;poi prima di entrare nella regione Afar dovremo fare una sosta per prendere i necessari permessi e per accogliere nel nostro gruppo dei militari e una guida esperta della tribù Afar, obbligatori per tutto il nostro soggiorno in Dancalia.
Andremo a visitare delle immense saline dove ricavano il sale dal prosciugarsi dell'acqua dei laghi salati della Rift Valley, e poi ci inoltreremo lasciando le strade asfaltate e viaggiando su piste polverose e raggiungeremo posti magici come il lago Assale dove vivremo emozioni uniche osservando il lavoro dei Tigrini e degli Afar che estraggono il sale ancora a mano come fanno da secoli e passeremo una giornata assieme a loro camminando lungo un trekking abbastanza semplice all'interno del fiume in secca Sabba,il percorso che da secoli fanno le antiche carovane del sale,e noi avremo la fortuna di viverle accompagnati dagli Afar e dalle loro centinaia di dromedari e muli carichi di sale;questa sarà un'esperienza unica al mondo che pochi hanno avuto la fortuna di vivere e che ancora per poco tempo esisterà visto che i cinesi stanno costruendo una strada che arriverà alla piana di estrazione del sale così da far sparire le ultime vere carovane......che desolazione.....queste sono le cose che più mi mettono ansia nel preparare i miei viaggi prima che spariscano,e una volta vissute per me è un sollievo essere tra i pochi occidentali ad averle vissute ,visto che da pochissimi anni,pochissimi viaggiatori hanno fatto questo tipo di viaggio,e ancora per pochi anni si potranno vedere queste cose uniche.
Poi altra esperienza a dir poco magnifica sarà risalire attraverso un leggero trekking di qualche ora il vulcano Erta Ale,uno dei quattro vulcani al mondo con la caldera a cielo aperto,e potremo ammirare la normale attività di degassamento della caldera che spruzza lava incandescente,e sfrutteremo le ore meno calde del mattino accompagnati dagli Afar e da una carovana di dromedari appositamente accordata per il trasporto del nostro campo mobile,visto che dormiremo in cima al vulcano potendone ammirare la sua maestosità e forza nelle ore più buie per godere dei colori della casa del diavolo,così chiamata dagli Afar.
Poi ci sarà un'altra tappa magica della Dancalia, cioè Dallol,la collina degli spiriti;Dallol è una magia vulcanica,un luogo incantato e irreale dove ammireremo incredibili formazioni dai colori sgargianti che vanno dal rosso,al giallo,al verde accesissimi,in laghi acidi e piccoli gayser,penso ci sembrerà di essere in un altro pianeta,questo almeno è quello che mi hanno raccontato amici che ci sono stati.
Poi gli ultimi quattro giorni cambieremo viaggio totalmente risalendo gli altopiani del Tigray per andare a visitare le più antiche chiese rupestri d'Etiopia,molte delle quali monolitiche, in cima ad alcune montagne rese inaccessibili dai monaci che ancora ci vivono da secoli,e naturalmente entreremo in alcune di esse dato che i monaci ci accetteranno al loro interno perchè sarà pagata l'entrata.
Ritorno ad Addis Abeba purtroppo per il volo di rientro in Italia e fine di una vera Avventura con la A maiuscola,che ci lascerà un segno indelebile nel cuore e nella mente consapevoli di aver vissuto un'esperienza che pochi hanno fatto e che penso pochi faranno visto che trattasi di una spedizione in aree remote ed estreme,decisamente un viaggio per appassionati con un buon spirito di adattamento e di gruppo,ma nulla di impossibile per chi sa rinunciare alle comodità occidentali per un paio di settimane,ma con la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza a dir poco ECCEZIONALE che non dimenticheremo mai...
Ah,con l'emozione nel parlare di certe cose quasi dimenticavo le date;ho messo in preventivo di partire sabato 9 e rientrare la domenica di due settimane dopo 24 marzo 2013;naturalmente le date potranno variare di qualche giorno in base al costo dei biglietti aerei,infatti cercheremo di trovare il volo più economico.

SBRIGATEVI CHE MANCA POCO TEMPO PER ORGANIZZARCI.....

Vi lascio un paio di link,uno è la mappa del nostro itinerario che ho compilato usando google maps,e l'altro è un filmato tratto da YouTube con un accenno di ciò che vedremo....buon viaggio virtuale con l'itinerario e buona visione col filmato....
Perdete 10 minuti per vedere questo filmato e........IMMAGINATE PER UN ATTIMO DI ESSERE Lì IN QUEI POSTI MAGICI..................... DA PELLE D'OCA!!!
Itinerario : http://goo.gl/maps/wyxo9
Filmato : http://youtu.be/4O3qOYm2t8I
Top
Profilo Invia messaggio privato

Questi messaggi rappresentano l'opinione personale dei membri di AROUNDIN e non di AROUNDIN.
AROUNDIN non è responsabile per i messaggi scritti dagli utenti.
Reputi qualcuno di questi messaggi inopportuno? scrivi a info@aroundin.it indicando il motivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum di viaggio -> Compagni di viaggio e vacanze per non viaggiare da soli! Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Messaggi con argomenti simili
Argomento Autore Forum Risposte Inviato
Non ci sono nuovi messaggi Avventura/Spedizione TANZANIA remota-... vanni Compagni di viaggio e vacanze per non viaggiare da soli! 0 Gio Ott 27, 2016 23:31 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Ponte dei morti nella terra dei vampi... silvia2 Europa - forum turismo in europa 0 Lun Ott 24, 2016 09:27 am Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi AVVENTURA/SPEDIZIONE-GORILLA,PIGMEI,N... vanni Compagni di viaggio e vacanze per non viaggiare da soli! 0 Mer Apr 08, 2015 15:08 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Dancalia Etiopia Ospiti in Africa Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo 0 Gio Ott 02, 2014 15:42 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Dancalia Ospiti in Africa Compagni di viaggio e vacanze per non viaggiare da soli! 0 Mar Set 23, 2014 13:47 pm Leggi gli ultimi messaggi
AroundIN

  ©2007-2011 Aroundin  P.IVA 06016170968  Contatti  Partners  Termini e condizioni  Annunci di Viaggio  InfoViaggi  Scambio Casa

aroundin.it è la forum community di viaggio con consigli e opinioni per viaggiare da soli o in compagnia.
Crea la tua mappa di viaggio e pubblica le tue foto vacanze.


aroundin.it non è responsabile, né garantisce il contenuto dei siti oggetto di link e
non è in alcun modo responsabile dei siti web a cui l'utente dovesse accedere dal presente sito


Powered phpbb - foto album - mappe - Ricerca per parola chiave: viaggi e turismo