Foto Album Vacanze Forum viaggi vacanze low cost I Nostri Viaggiatori Annunci di Viaggio
un giretto nei paesi baltici

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum di viaggio -> Europa - forum turismo in europa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommy

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo

guarda i foto album di
tommy
guarda i Paesi Visitati (16)

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 17:27 pm    Oggetto: un giretto nei paesi baltici Rispondi citando

Un giretto nei paesi baltici è sempre stato una di quelle cose che ha attirato la mia curiosità…anche perché di fatto non avevo la minima idea di che cosa fossero e praticamente neanche dove fossero geograficamente collocati… confus così quando è nata la possibilità di farsi un tour di una settimana per Estonia, Lituania e Lettonia non ho saputo dire di no…

Insieme a due miei amici spagnoli siamo partiti in direzione Tallin…ma forse prima di iniziare a descrivere le città e le cose che ho visto è meglio fare un paio di premesse….
I paesi Baltici si trovano al confine con la Russia, sopra la Polonia e la Germania e vicinissimo alla Svezia…sono a solo 15 min di volo da Helsinki o due ore di nave!!!
Sono tre piccole repubbliche nate dopo il crollo dell’URSS nel 1991 e sono spettacolari perché hanno mantenuto il loro fascino originario mescolato al sapore e gusto sovietico… che è assolutamente qualcosa da provare di persona per poter capire di che cosa si tratti…

Mentalmente me le immaginavo cupe e fredde…poverissime e con la gente che quasi ti chiedeva l’elemosina per strada ad ogni angolo…bhè, fortunatamente NON sono così, anzi per tanti aspetti città come Tallin (capitale dell’Estonia) sono molto più sviluppate e avanti di tante città italiane.

Premetto che sono andato in estate e magari il clima favorevole ha contribuito a formare in me tali idee, ma sono curioso di vederle anche in inverno, e penso che non mi deluderanno lo stesso…

Arrivati a Tallin ci si ritrova in una cittadina che più che una capitale sembra un borgo medioevale ben ristrutturato e con persone molto cordiali…il borgo storico si gira tranquillamente a piedi e passando attraverso vialetti e baretti dove non si poteva non entrare a fare uno spuntino siamo giunti sino ad una farmacia antichissima, che merita di essere vista (è in una piccola viuzza nel centro storico).

Appena fuori dal centro storico si prefigura una città che invece appare ultramoderna e appena costruita…e infatti sembra di essere in Svezia a Helsinki più che in Estonia…girando con gli autobus si giunge sino al mare dove ci sono le aree attrezzate per i surfisti…e tra l’altro siamo giunti in un baretto strafigo nella zona appena fuori città (vicino al parco) dove ci sono tutte le amache e bevendo una birra o vodka birra2 ci siamo degustati un gran tramonto insieme a surfers estoni.

Dopo Talllin che ti rimane in mente per il clima disteso e per il mar baltico ci siamo diretti a Riga in autobus (sono c.a 3 ore) e siamo approdati in una città ancora più europea come impostazione. Abbiamo dormito in ostello in centro e abbiamo girovagato per il centro della città rimanendo estasiati dalla concentrazione di ragazze bellissime love che girovagavano (è proprio vero quello che si dice dei paesi baltici!). Dopo qualche sosta in diversi pubs all’aperto tra una viuzza e l’altra ci siamo svaccati sul lungo fiume a riposare.

La cosa bella di Riga è fermarsi nei mille baretti all’aperto osservando la quantità immane di attori e teatranti di strada. Fa quasi impressione vedere come sia una città piena di giovani dove (come anche a Tallin) tutti parlano perfettamente 3 lingue: la loro, inglese e russo.

Dopo aver fatto un giro al tradizionalissimo mercato vicino alla stazione che è caratteristico perché è il tipico mercato in stile sovietico, siamo ripartiti diretti a KAUNAS in Lituania (che dista 3 ore).
La Lituania è l’unico dei tre stati a forte componente cattolica, per cui dopo aver visto le altre due realtà dove non si incontrano chiese quasi neanche a piangere si arriva in un mondo cui noi italiani siamo abituati…una chiesa ogni due/tre vie!
Kaunas in particolare è una città universitaria super divertente e, pur essendo estate abbiamo incontrato un sacco di giovani che festeggiavano fuori da diversi pubs cui ci siamo uniti a bere birra1 e raccontarci storie di viaggi e vite, veramente divertente (il discopub delirio dove ci siamo ritrovati era verso la fine della via più lunga d’Europa un po’ prima del castello).

Dopo aver visto la città e con un mega hangover ci siamo diretti a Vilnius (1 ora scarsa di autobus da Kaunas) che è un’altra perla del nord Europa..oltre alla cattedrale e alle viuzze del centro dove ci sono sempre mercatini che vendono tutte cianfrusaglie sovietiche e anche delle matrioscke veramente pregevoli, c’è una collinetta in centro alla città dove è proprio bello farsi una passeggiata e bersi una birretta locale.

Vilnius regala dei panorami spettacolari di sera…passeggiare sotto i portici di un centro storico ancora rustico è una sensazione veramente notevole!

Non so se sono riuscito in poche righe a far trasparire le emozioni che si possono provare in una settimana nei paesi baltici, ma spero per lo meno di essere riuscito a farvi venire curiosità per scoprire questo angolo di nord Europa!
Profilo Invia messaggio privato
nordica

nordica
guarda i Paesi Visitati ()

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 20:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

bello il tuo giro tommy clap !!! già che ci sei sai dirmi anche qualcosa della polonia Surprised ?? una mia amica c'è stata e ha detto che sono abbastanza vicine e che fare un saltino a cracovia merita veramente!
franca

guarda i foto album di
franca
guarda i Paesi Visitati ()

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

altrochè! la curiosità c'è eccome! soprattutto perchè anche io come te mi immagino una realtà povera...e vorrei essere piacevolmete smentita..come è successo a te! ma non avresto qualche foto da farci vedere?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tommy

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo

guarda i foto album di
tommy
guarda i Paesi Visitati (16)

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 19:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok a breve metterò delle foto del mio viaggetto nei paesi baltici ma devo dire che non ne sono riuscito a fare molte dato che ero troppo distratto dalle bellezze naturalistiche locali Razz
Firework

Firework
guarda i Paesi Visitati (20)

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Le tre Repubbliche Baltiche sono ormai delle rinomate mete turistiche, sia per il loro fascino sia per la loro vita diurna e notturna. La particolarità è sicuramente di poter visitare diverse città in diversi paesi in breve tempo visto la breve distanza che le divide. Io ho già un'idea di itinerario, che prima o poi metterò in atto. Mi muoverò liberamente via treni, bus e navi raggiungendo nell'ordine, dopo aver prenotato in anticipo hotel, Vilnius, Riga, Tartu, Tallinn, Helsinki e San Pietroburgo. Dovrò solo trovare qualche giorno di ferie da poter prendere e risparmiare qualche soldino in più...

Questi messaggi rappresentano l'opinione personale dei membri di AROUNDIN e non di AROUNDIN.
AROUNDIN non è responsabile per i messaggi scritti dagli utenti.
Reputi qualcuno di questi messaggi inopportuno? scrivi a info@aroundin.it indicando il motivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum di viaggio -> Europa - forum turismo in europa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Messaggi con argomenti simili
Argomento Autore Forum Risposte Inviato
Non ci sono nuovi messaggi vacanze a gennaio dove andare, paesi ... silvia2 Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo 1 Mar Ott 11, 2011 13:17 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Grecia-Portogallo, risparmio in vacan... Mary Europa - forum turismo in europa 0 Mar Lug 12, 2011 11:30 am Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi viaggio nei paesi baltici drimag Europa - forum turismo in europa 1 Mar Ago 17, 2010 21:09 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi festa di san sebastian nei paesi basc... bonzo Europa - forum turismo in europa 0 Mar Lug 31, 2007 09:56 am Leggi gli ultimi messaggi
AroundIN

©2007-2011 Aroundin  P.IVA 06016170968  Contatti  Partners  Termini e condizioni  Annunci di Viaggio  InfoViaggi  Scambio Casa

aroundin.it è la forum community di viaggio con consigli e opinioni per viaggiare da soli o in compagnia.
Crea la tua mappa di viaggio e pubblica le tue foto vacanze.

aroundin.it non è responsabile, né garantisce il contenuto dei siti oggetto di link e
non è in alcun modo responsabile dei siti web a cui l'utente dovesse accedere dal presente sito

Powered phpbb - foto album - mappe - Ricerca per parola chiave: viaggi e turismo