Foto Album Vacanze Forum viaggi vacanze low cost I Nostri Viaggiatori Annunci di Viaggio
sudafrica pareri ed esperienze Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum di viaggio -> Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
max76

max76
guarda i Paesi Visitati ()

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 15:02 pm    Oggetto: sudafrica pareri ed esperienze Rispondi citando

quest'estate mi piacerebbe andare in sud africa qualcuno che c'è stato mi sa consigliare cosa vedere assolutamente, cosa evitare, se bisogna fare attenzione quando si gira ecc

sono indeciso se cercare un volo per johannesburg o per cape town e dato che ho solo 10 giorni e il viaggio costa abbastanza vorrei ottimizzare al massimo la mia prima vacanza in africa! Cool

ciao max
Profilo Invia messaggio privato
carlotta

carlotta

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 15:38 pm    Oggetto: consiglio safari sud africa Rispondi citando

Il mio boyfriend ed io saremo a CittĂ  del Capo per un mese dall'inizio di giugno e vorremmo fare un safari qui in zona per poi affittare un auto per andare in Namibia.

Sono graditi suggerimenti per safari da Città del Capo (belli ed economici magari Laughing senza però doversi spostare troppo da città del capo)...

Vi ringrazio in anticipo (e a chi ci darĂ  una bella dritta manderemo sicuramente una foto Wink )
Carlotta
tommy

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo

guarda i foto album di
tommy
guarda i Paesi Visitati (16)

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 16:06 pm    Oggetto: un pò di info sul mio viaggio in sud africa! Rispondi citando

vista la richiesta di info sul sud africa ecco il racconto / resoconto del mio tour in sud africa di febbraio 2007 (con in piĂą alcune info utili che non fanno mai male Laughing ):

MEGA TOUR SUD AFRICA

9 FEBBRAIO PARTENZA

aeroporto di Linate ritrovo alle 17.15 - L’aereo parte alle h. 19.15 con arrivo a Francoforte alle 20.40 Cambio per prendere aereo delle 22.40 che arriverà a CPT alle 11.20 di sabato mattina 10 Febbraio Tutto il viaggio sia andata che ritorno è con Lufthansa. Non c’è fuso orario rilevante, solo 1 ora in avanti, quindi non abbiamo avuto problemi di sorta alcuna (salvo crisi di tabagismo per i fumatori del gruppo!!).

10 FEBBRAIO

h. 11.20 arrivo in aeroporto, ritiro macchine a nolo (ne prendiamo due piccole), incontro con team accoglienza dell’agenzia che ci ha affittato la casa che ci guiderà fino a casa (distanza 20 Km). Ricordo che la guida è sulla sinistra ma è stato divertentissimo… (salvo innumerevoli rischi d'incidente sia a piedi che al volante Sad )!!!

h. 13.00 sistemazione a casa (villa sita in Cape Town, quartiere Camps Bay). La casa ha 4 stanze da letto (c’è piscina e sauna, telefono, accesso internet, lavatrice etc) e potrete avere tutte le informazioni andando sul sito della casa vedendo anche tutte le foto: http://www.capevillas.com/cape/villas/villa275 .L’agenzia immobiliare si chiama Capevillas ed è sita in 35, The Drive Camps Bay, Cape Town, South Africa. Tel: +27 21 438 0736 Fax: + 27 21 433 0118.

Pomeriggio: giro free per il quartiere in cui alloggiamo, infatti Camps Bay è un bel quartiere residenziale della città, è quello che si dice abbia le spiagge più belle di tutta la penisola del Capo di Good Hope (Buona Speranza...che non mancherà mai!). Ci sono i maestosi contrafforti dei Twelve Apostles della Table Mountain. Dista 15 minuti dal centro della città. Nel giretto tra una spiaggia e l’altra (con pucciata di piedi nell’oceano – att.ne che acqua è fredda e ci sono correnti forti) salto al supermarket a comprare frutta esotica e qualche cosa per le colazioni e anche un paio di bistecche di struzzo o di coccodrillo che si mangiano!!!

Sera: cena a casa cotti post viaggio e giretto.

11 FEBBRAIO

Tour per la città: escursione con funicolare sino alla Table Mountain e dopo aver ammirato il panorama torniamo in città per passeggiare. Ogni quartiere ha qualcosa di particolare che merita di essere visto. City Bowl e Bo-Kaap al mattino (che sono i due quartieri principali con gli edifici istituzionali) e invece nel pomeriggio Green Point, Waterkant e Waterfront (ovvero i tre quartieri affacciati sulla costa atlantica). Qui visitina all'acquario che meriti per come è strutturato con mega vasche all’aperto dove si possono anche toccare le foche, tartarughe etc… ci sarebbe piaciuto vedere anche il quartiere malese e il flower market ma causa stanchezze varie rinunciamo. Iniziamo cosi ad ambientarci con la realtà locale e a “sciallarci” entrando in clima vacanza!

12 FEBBRAIO

Giornata di turismo “responsabile”: giro sulle orme di Mandela: visita di mezza giornata alle township di Cape Flats (Langa - la piu antica town Ship della città-, Guguletu, Xhosa comunity centre, Excellent African Crafts), History District Six Museum. Nel pomeriggio prendiamo il battello fino a Robben Island e alla sera ci rilassiamo al waterfront (dove attracca il battello) assistendo ad un concerto jazz presso il Garden Dolphin o al Maenberg’s jazz Cafè. CONSIGLIO: Meglio prenotare un tour ben organizzato dato che non conviene andare da soli nelle township

13 FEBBRAIO

Giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo attraversando la spettacolare strada panoramica Chapman’s Peak. Proseguimento nella riserva naturale del Capo di Buona Speranza (animali di ogni sorta, pero no leoni e pantere purtroppo, pero si scimmie, giraffe etc!!!!), arrivando fino a dove si incrociano i due oceani, ovvero Cape Point (atlantico e indiano)!!!! Vista della spiaggia di Boulder con i pinguini e lungo la strada sosta per pranzo. Ritorno nel pomeriggio a Cape Town con sosta per la visita dei giardini botanici di Kirstenbosh (ci sono qualcosa come 2500 tipi diversi di piante e fiori tropicali etc).

14 FEBBRAIO

Garden route (N2)! Ovvero ci addentriamo nel Western Cape che sarebbe la regione accanto alla regione del Capo. E’ un po’ distante, nel senso che ci sono un po’ di Km da fare (c.a. 200, pero di strade ben messe) di conseguenza se si decide di farla sarà necessaria una piccola levataccia (ma per me ne vale troppo la pena!). Questa Garden route è una strada costiera che passa in mezzo a un paesaggio che è definito come “una cartolina illustrata” con un panorama variegato e mozzafiato. Come si capisce dal nome la strada è tempestata di paesini che sembrano dei giardini che danno su grandi lagune dalle acque placide che si estendono dietro a un’alta barriera di dune di sabbia, e da splendide spiagge bianche. Lungo la garden route si trovano alcuni dei tratti più incontaminati di foresta indigena del paese che comprendono enormi alberi di yellowood e molte specie di fiori selvatici. E’ una zona molto turistica a causa di tutto ciò…però secondo me ne vale la pena(anche se un pò stancante in un giorno).

15 FEBBRAIO

Riusciamo ad uscire di nuovo da Cape town e ad andare verso la False Bay e girarci i paesini di Muizenberg (dove c’è acqua calda per fare il bagno), Kalk Bay (dove la mattina arrivano le barche dei pescatori e si improvvisa un mercato del pesce con aragoste etc sulla spiaggia), Simons’s Town e Boulders (spiaggia dei pinguini del 13) dove partono anche le barche per andare a vedere le balene! Concludiamo la giornata con un pò di shopping x capetown!

16 FEBBRAIO

Ultima mattinata in Cape Town e lasciamo la casa prima di pranzo per avviarci per Franchoek che dista piĂą o meno una oretta. Ci sistemiamo in agriturismo e visitiamo questa bellissima cittadina che sembra sia sia fermata nel tempo con infinite distese di vigne e ci dedichiamo a qualche assaggio del fortissimo vino sud africano che non irusciremo a portarci a casa causa ristrezioni in aereoporto Evil or Very Mad

17 FEBBRAIO

Sveglia con hung over dopo un mega cenone innaffiato dal buon vino e nuovamente giro per i wine yards. Verso le 16.00 ci avviamo per tornare in aeroporto per le 17.00, consegnare la macchina e imbarcarci per prendere il volo delle 19.00 che arriva a Francoforte alle 05.45 (non svenite leggendo questo orario) con 08.30 volo per Linate che giungerĂ  a Linate alle 09.40 di domenica 18 Febbraio.

VARIE

Temperatura calda estiva ma ventosa sul mare, per informazioni guardare: http://meteo.ansa.it/stato2.asp?Sigla=ZA&ID=8904

Informazioni turistiche (anche in italiano): www.southafrica.net www.ectourism.co.za www.capetourism.org www.tourismcapetown.co.za

Moneta locale: Rand. 1 euro = 9 rand circa (per facilitarsi il conto basta dividere per 10, esempio 100 rand= 10 euro).

Bancomat: io consiglierei di partire con NON molti contanti (circa 200/300 euro) e poi li ci sono i principali circuiti bancomat del mondo. Carte di credito accettate in tantissimi luoghi. Per il noleggio delle macchinerichiedono la carta di credito. Chiaramente bisogna fare attenzione in generale ma senza esagerare. è meglio non girare con troppi contanti, indi per cui meglio avere dietro la carta e lasciare a casa i numeri di emergenza (cosi in caso di smarrimento/furto si può subito sapere come bloccarla etc..). Io consiglio di cambiare lì i soldi quando si arriva in aeroporto e basta, non so nemmeno se qui in italia cambiano qualcosa in rand. In ogni caso NON cambiare qui gli euro in dollari che se no si spende due volte per il cambio. Là gli euro li cambiano senza problemi.

Cibo: vale assolutamente la pena provare le mille specialità che ci sono: ci sono molte influenze nella cucina locale…la carne di sicuro ma anche il pesce..Meglio osare!!!

Costi: in generale i costi non sono elevati, ovvero si mangia fuori nei baretti sulla spiaggia con 5/7 euro e nei ristoranti normali consigliati dalle guide sui 20/25 euro. Spese un po’ “consistenti” sono per alcune escursioni, tra cui la giornata “turismo responsabile” (battello+entrata nella prigione di Mandela 15/20 euro) (guida per la township 10/15 euro), la funicolare (10/15 euro) e la giornata garden route (la benzina). In ogni caso il costo della benzina è pari a meno della metà di qui (sui € 0.50 al litro).

Assicurazione: si consiglia di fare una assicurazione per essere piĂą tranquilli in caso di malanni etc.

Noleggio auto:valutando un po’ di opzioni, in ogni caso con tanto di assicurazioni aggiuntive una opel corsa 1.4 viene per la settimana 230 euro ma penso si può trovare anche a meno

Lettura per contestualizzare Shocked ,................ ovvero il Western Cape
Accarezzata da due Oceani, quello Indiano e quello Atlantico, la provincia del Western Cape comprende circa 1000 chilometri di spiagge incontaminate e panorami mozzafiato all'interno.Il clima, favorito dalle correnti oceaniche, è mite tutto l'anno e garantisce una vacanza indimenticabile in qualsiasi stagione.La provincia è abitata da diversi gruppi etnici che danno vita ad un mix di cultura e tradizione assolutamente unico. Qui, in questo angolo di paradiso, è nato il Sudafrica ed è qui che si può veramente assaporare la cultura della nazione. Tra gli abitanti della zona, si possono incontrare gli orgogliosi guerrieri Xhosa, i Boscimani (che sono la più antica popolazione indigena locale) e poi i discendenti dei coloni che vivono nelle loro splendide fattorie nella vallata del Klein Karoo, dove cresce la Protea (il fiore simbolo della nazione) e dove sono concentrati tantissimi allevamenti di struzzi. Le differenze etniche sono perfettamente rappresentate nella cucina locale che offre al visitatore una grande varietà di piatti e ricette. Le diverse influenze etniche si ritrovano anche nell'artigianato e nella produzione artistica. La magia del Sudafrica si esprime anche attraverso la musica con ritmi antichi che raccontano di eroi guerrieri e di nuove realtà, il tutto rappresentato nei tanti spettacoli musicali che accolgono il visitatore e lo trasportano in una dimensione spirituale intensa. Una tappa fondamentale è la divertente e bellissima città di Cape Town. Soprannominata the Mother City, la città è incastonata tra la Table Mountain (la cui caratteristica cima piatta e levigata è famosa in tutto il mondo) e la baia, votata tra le più affascinati del mondo, dove sorge l'isola di Robben Island. Poco distante da Cape Town si estende, rigogliosa, la Wineland: una visita a questa valle è quasi d'obbligo per assaggiare alcuni dei meravigliosi vini sudafricani che stanno conquistando gli etnologi di tutto il mondo! Qui le grandi case coloniali sono costruite in stile Cape Dutch (la tipica architettura olandese con il tetto in paglia) ed è qui che sorgono le pittoresche città di Stellenbosch e Paarl. Spostandosi a sud di Cape Town si arriva a Cape of Good Hope (Capo di Buona Speranza) con la sua riserva naturale che costituisce, di per sé stessa, uno spettacolo unico. Proseguendo s'incontra Boulder's Bay, un luogo incantevole abitato da migliaia di pinguini. Lungo la costa i piccoli villaggi di pescatori proiettano i visitatori in un mondo paradisiaco dove il tempo sembra essersi fermato, mentre percorrendo la Garden Route, fino ad arrivare a Cape Agulhas, la punta estrema dell'Africa, i turisti incontreranno spiagge inviolate che si alternano a strutture in grado di offrire tutti i comfort possibili e immaginabili. Se vi trovate a transitare lungo la costa tra giugno e novembre non dimenticate di dare uno sguardo verso il mare: potreste avvistare le balene che raggiungono questa zona dell'Oceano per partorire i loro piccoli.

PREVENTIVO COSTI - STANDO LARGHI - A PERSONA

Aereo: € 1000
Casa: € 290
Macchina (compreso di benzina): € 100
Assicurazione: € 23
Giornaliero (comprensivo di cibo e qualsiasi cosa, considerato che alcuni giorni ci sono escursioni e altri no): € 50 x 7gg = € 350
Souvenirs: libera discrezione di ognuno di mercanteggiare per portarsi a casa zanne di elefante per poterle rivendere e rifarsi dei soldi del viaggio…J

Totale = € 1.763, abbondiamo a € 1.800,00

ELENCO COSE UTILI DA PORTARE

1) Passaporto valido (controllate bene la validitĂ )
2) carta di credito e bancomat
3) costume da bagno
4) pila (e multiple che le prese italiane non vanno)
5) fotocopia passaporto e numeri di tel. Banca in caso di smarrimento bancomat
6) binocolo
7) macchina foto
Cool vestito elegante per qualche serata
9) sandali/ciabatte per il mare e andare in giro
10) shorts
11) macchina foto
12) telecamera
13) Occhiali da sole
14) Crema solare
15) Spugna da mare
16) Entusiasmo!

penso di aver messo tutto ma nel caso chiedete pure!
bonzo

bonzo

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 15:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

azz...compliments per il reportage che hai fatto! non è che riesci anche a postare qualche foto?

non vedo l'ora d'andarci anch'io e se tutto va bene mi sa che quest'anno passerò il capodanno al sole di città del capo!!!! Cool
tommy

guarda i foto album di
tommy

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 15:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

bonzo ha scritto:
azz...compliments per il reportage che hai fatto! non è che riesci anche a postare qualche foto?

non vedo l'ora d'andarci anch'io e se tutto va bene mi sa che quest'anno passerò il capodanno al sole di città del capo!!!! Cool

ok ecco alcune foto del mio mitico tour che ho ancora nel cuore!!!

p.s. non metto ancora le foto dove appaiamo io e gli altri x motivi di privacy ma conto che arriverranno anche quelle dato che sono le migliori Mr. Green

roby

roby

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

cavolo! le foto sono bellissime!!!! ma invece che mi dite su durban e johannesburg? i miei vanno per lavoro e mi vorrebbero portare....che dite? è bello come cape town? vado? è che mi terrorizza un po' il volo....
ilfra

ilfra

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io sono stato a cape town...e riguardare le tue foto è stato davero bello! quanti ricordi...è proprio vero...il mal d'africa esiste veramente!
lia

lia

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao! ho una curiosità da chiederti: ma l'aereo l0hai prenotato su internet o ti sei affidato ad una agenzia viaggi? e con quanto anticipo l'hao prenotato per pagarlo così? sempre che sia un prezzo vantaggioso...io non ne ho la più pallida idea! confused
andrehup

andrehup

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 19:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande tommy! anch'io sono stato a Franschhoek e chi va in sudafrica non se la può perdere assolutamente! date retta a me: i vini rossi sudafricani sono fra i migliori al mondo ed arrivano tranquillamente a 14° gradi! Laughing

guardate il sito e foto di questa magnifica regione e capirete!
http://www.franschhoek.org.za/

ciao!!!
p.s.
anche se può sembrare non lavoro nell'ufficio turistico della zona Wink
giangi

giangi

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 20:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi piacerebbe andare in sud africa con mia moglie ma ho sentito dire che è poco sicuro del tipo che appena ti fermi ad un semaforo ti assaltano bande di ragazzini e che i bianchi vivono blindati o in quartieri comunqeu controllati 24 ore su 24 dalla polizia ed appena ci si sposta da soli in giro specialmente la sera si rischia molto...

mi potete confermare che non è così perchè è veramente il prossimo viaggio che ho in programma e non voglio avere troppe paranoie
tommy

guarda i foto album di
tommy

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 09:56 am    Oggetto: principali regole sicurezza in sud africa Rispondi citando

ecco un breve elenco delle principali regole di sicurezza a cui bisogna fare attenzione secondo me per delle vacanze sicure in sud africa:

- non uscire mai la sera da soli a piedi specialmente in zone che non si conoscono
- durante il giorno mentre si gira a piedi evitare di allontarsi troppo dalle principali aree o quartieri turistici
- non fare troppo bella mostra di macchine fotografiche e videocamere (ricordo che uno "stipendio" medio è sui 30 euro al mese quindi capite che la rapina di un turista è praticamente come vincere alla lotteria...)
- tenere ben chiuse le tasche di pantaloni giacche ecc
- stare attenti mentre si gira in macchina che le portiere siano ben chiuse
- evitare di fermarsi a fare benzina alla sera
- evitare di lasciare tutti i soldi a casa o portarseli tutti con se ma cercare di dividerli un pò in giro dato che anche il rischio di rapine a casa è abbastanza elevato (sui portoni delle ville in affitto ci sono i cartelli con scritto "sicurezza armata - spariamo agli intrusi" al posto di "attenti al cane" giusto per dare l'idea...)

per ora non me me vengono in mente altre ma nel caso le scrivo comunque al di là di tutto con un minimo di attenzione è possibile passare una vacanza sicura e serena senza troppo angosce
jkd

jkd

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 09:31 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io vorrei andare in sud africa ma il volo mi sembra lunghissimo!!! chi mi sa dire come fare a sopportare un volo così senza fumare??? purtroppo sono un fumatore veramente incallito Crying or Very sad
vince

vince

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 16:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao tommy mi dici il nome dell'agriturismo o dell'albergo dove sei stato vicino a cape town nella zona dei vini che voglio provare a sentirli? ormai ho deciso di rinunciare a queste vacanze estive per farne una veramente bella a natale e ho deciso di andare in sud africa anch'io!
tomtom

tomtom

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 14:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

queste foto del sud africa sono veramente belle! ne hai altre da mettere on line? spero un giorno di riuscire ad andarci anch'io...
giromondo

giromondo

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 15:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che belle foto!!!!!!
Riesci a postarne altre? Cool

Questi messaggi rappresentano l'opinione personale dei membri di AROUNDIN e non di AROUNDIN.
AROUNDIN non č responsabile per i messaggi scritti dagli utenti.
Reputi qualcuno di questi messaggi inopportuno? scrivi a info@aroundin.it indicando il motivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum di viaggio -> Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Messaggi con argomenti simili
Argomento Autore Forum Risposte Inviato
Non ci sono nuovi messaggi AVVENTURA E ADRENALINA IN SUDAFRICA -... vanni Compagni di viaggio e vacanze per non viaggiare da soli! 0 Ven Mar 23, 2012 23:10 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Esperienze di viaggio in CONCORSO: tr... dylanontheroad Italia - forum vacanze in italia 0 Gio Set 22, 2011 17:04 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi turismo sudafrica effetto mondiali silvia2 Viaggiare - forum viaggiare e turismo in generale 0 Mer Lug 07, 2010 17:09 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Sudafrica!!! pernass Viaggiare - forum viaggiare e turismo in generale 0 Lun Giu 21, 2010 21:54 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi VENDO VIAGGIO IN SUDAFRICA: 2000 EURO... SARIKI Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo 1 Gio Mag 27, 2010 15:43 pm Leggi gli ultimi messaggi
AroundIN

©2007-2011 Aroundin  P.IVA 06016170968  Contatti  Partners  Termini e condizioni  Annunci di Viaggio  InfoViaggi  Scambio Casa

aroundin.it è la forum community di viaggio con consigli e opinioni per viaggiare da soli o in compagnia.
Crea la tua mappa di viaggio e pubblica le tue foto vacanze.

aroundin.it non č responsabile, né garantisce il contenuto dei siti oggetto di link e
non č in alcun modo responsabile dei siti web a cui l'utente dovesse accedere dal presente sito

Powered phpbb - foto album - mappe - Ricerca per parola chiave: viaggi e turismo