| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
serio-)

serio-) guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Mer Giu 13, 2007 20:17 pm Oggetto: Il mio viaggio a mosca |
|
|
Ho avuto modo di fare un viaggio a Mosca. L’idea di andare in un paese come la Russia non mi era mai venuta prima, infatti in generale se dovevo pensare di andare in vacanza in qualche posto “esotico” non mi aveva mai sfiorato l’idea di fare un giro a Mosca. Trovandomi quindi senza troppe aspettative, la scoperta di tale realtà è stata ancora più affascinante del tipico viaggio che potrebbe essere fatto, magari in Egitto a Sharm o da qualche altra parte. Mosca ha la capacità di colpire per la sua enormità …per chi è stato a New York o in Australia si potrà in qualche modo ritrovare…anche se in verità è una grandezza leggermente diversa…ci sono strade in centro a Mosca (proprio dietro alla piazza rossa) di 10 corsie, grattacieli che si estendono non solo in altezza ma pure in larghezza (ad esempio c’è questa serie di 7 grattacieli tutti uguali che sono stati chiamati “le sette sorelle o le sette torte”).
Tra le varie enormità che mi hanno colpito vi è la stazione dei treni di Mosca (o almeno una delle tante) che è veramente colossale sia per la grandezza della struttura ma soprattutto per la quantità di persone che vi gravitano attorno. Un consiglio in ogni caso è quello di stare veramente attenti a tutto e tutti. Preparatevi ad un’immersione in una lingua di cui non capirete nulla, non solo per quanto concerne il significato, ma anche nella semplice lettura, infatti, come sapete, il cirillico è un alfabeto completamente autonomo rispetto al nostro occidentale cui siamo abituati.
Bhè senza dilungarmi troppo, Mosca regala tantissime cosa da vedere e 3/4 giorni rischiano di non essere sufficienti. Per capirsi Mosca è una città da 12 milioni di abitanti con una rete metropolitana di circa 15 linee che dovrebbe essere la più antica del mondo ancora esistente. Quando si scende per le scale mobili per arrivare ai treni sembra di andare al centro della terra, talmente sono profonde! Per capirsi il centro è tutta la zona che sta dentro alla linea metropolitana che potremmo definire circle line (è quella marrone). Dentro a quella linea ci sono tutte le cose più importanti da vedere, tra cui in primis il Cremlino (che significa “fortezza”). Il Cremlino appare infatti come una fortezza che affaccia sulla piazza rossa e dentro al quale ci sono tutti gli edifici di governo più importanti. Tra i vari palazzoni ci sono delle chiese ortodosse bellissime in cui è possibile entrare e fare qualche foto. L’entrata al Cremlino è un po’ complicata dato che c’è una coda lunghissima, per cui conviene organizzarsi per tempo (cosa che conviene fare anche per la piazza rossa, di giorno).
La piazza rossa colpisce non solo per la sua grandezza (è la piazza più grande del mondo), ma anche per la bellissima cattedrale ortodossa fatta tutta di mosaici anche all’esterno (San Basilio). Il mausoleo di Lenin al centro della piazza merita sicuramente di essere visto, anche se le guardie russe, con il loro tipico modo forte e burbero non ti permettono di soffermarti troppo. Fa quasi impressione vedere il corpo imbalsamato di Lenin in questa teca sottoterra…ma è sicuramente un momento forte e bello. Colgo l’occasione per dire che in Russia è necessario stare molto attenti a non far incazzare i poliziotti…come sapete i russi non scherzano, sono molto diretti e burberi (ma questa è una cosa che contraddistingue quasi tutta la popolazione ex-sovietica)…
Un pomeriggio merita di essere trascorso al Tetrakov Musem, dove troverete le icone più belle di sempre e poi uscendo avrete modo di fare una passeggiata sul lungo fiume fermandosi in qualche baretto a degustare dell’ottima vodka (di cui ci sono centinaia di tipi diversi).
La città poi ha altri quartieri sicuramente interessantissimi da vedere, tra cui spicca l’Arbat, con una bellissima via pedonale tempestata di bancarelle dove è bello fermarsi a comprare gadgets e cavolate tipiche sovietiche. Se c’è una cosa che colpisce è notare come in tutti questi mercatini che vendono un po’ di cianfrusaglie e anticaglie si trova l’opposto di tutto ciò cui noi siamo abituati, ovvero spallette, vestiti etc comunisti, mentre da noi trovi sempre cose fasciste.
La sera a Mosca è bella ma carissima, forse anche più di Milano. Il bere in generale non costa tanto, e neppure il mangiare, ma solo se si prendono le tipiche cose russe (vodka o cibi tipici tipo borsh etc) perché appena si prende qualcosa di “occidentale” i prezzi raddoppiano o si triplicano! Una sera alle 3 del mattino siamo passati per la piazza rossa che era deserta (di giorno ci sono migliaia di turisti sia internazionali che russi), solo con qualche guardia che piantonava. La piazza era illuminata benissimo e sotto una luna piena ci siamo messi a farci un bel po’ di foto. E’ stato un momento surreale, che di conseguenza è ancora immortalato sul muro di casa mia a distanza di tempo da quella notte.
Come informazioni pratiche da sapere, è utile impararsi un po’ di frasi in russo prima della partenza (tra cui “quanto costa” e i numeri), vedere di capirci qualcosa con il cambio (i rubli sono un un pò un problema ) e informarsi bene sulla carta di soggiorno necessaria se si sta per più di tre giorni in una città russa (normalmente sono gli alberghi stessi che con una extra fee ti fanno l’invito). Andate in giro sempre con il passaporto (o una sua fotocopia) dato che può capitare che ti fermino e chiedano i documenti di riconoscimento.
Quella in Russia e a Mosca in particolare penso sia stata una delle esperienze piĂą strane fatte in tutti i miei viaggi ma sicuramente bella che merita di essere rivissuta per poter capire ancora di piĂą il mondo e la mentalitĂ sovietica che traspare in ogni cosa. |
|
| Top |
|
 |
sole83

sole83 guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Gio Giu 14, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
| che bella che deve essere...io è da tempo che provo a dire ai miei amici di organizzare un viaggio che com prenda mosca e san pietroburgo...ma nessuno mi da retta....però l'uomo dimia zia ha detto che ha avuto un sacco di problemi alla dogana...nel senso che gli hanno strappato il visto e l'hanno costretto a pagare 500 dollari per entrare o lo avrebbero fatto trnare a casa...a te è andato tutto liscio? non hai sentito nessuno che abbia avuto una esperienza simile? e poi...è davvero così pericolosa come dicono? ciao! |
|
| Top |
|
 |
giacomo

giacomo guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Ven Giu 15, 2007 13:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao! non è che mi potresti dire dove hai dormito esattamente? perchè io ci devo andare e qualche consiglio di persone che sono state effettivamente là mi farebbe proprio comodo! ciao!  |
|
| Top |
|
 |
raffo

raffo guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Ven Giu 29, 2007 18:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao serio ma in che periodo sei stato a mosca? io vorrei andarci per capodanno ma il clima mi spaventa un pò... tu che dici? dovrò ubriacarmi per forza per resistere al gelo o è fattibile anche per noi terun d'europa non abituati al gelo? |
|
| Top |
|
 |
robinson_crusoe

robinson_crusoe guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Gio Lug 19, 2007 18:49 pm Oggetto: |
|
|
| ciao come sei andato a mosca? hai trovato un volo low cost? se si quanto hai speso e con che compagnia? scusa per le tante domande ma ci voglio andare anch'io e mi sto informando sulle varie offerte! |
|
| Top |
|
 |
Mario32

Mario32 guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Gio Feb 12, 2009 18:10 pm Oggetto: Accompagnatore viaggi in Russia |
|
|
Salve, sono Mario italiano di origine Russa.
Mi offro come accompagnatore e traduttore per viaggi in Russia.
Se interessati contattatemi al 3275428230 o 3275428237 |
|
| Top |
|
 |
gianfelice29

gianfelice29 guarda i Paesi Visitati (9)
|
Inviato: Mar Mar 09, 2010 23:18 pm Oggetto: |
|
|
| ciao ma in che periodo sei andato? si trovano hotel economici? |
|
| Top |
|
 |
Andrej

Andrej guarda i Paesi Visitati (12)
|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 16:02 pm Oggetto: Vacanza a Mosca e a S.Pietroburgo |
|
|
Salve ragazzi,
Io sono stato sia a Mosca che a S.Pietroburgo è posso assicurarvi che sono 2 città che meritano di essere visitate sia sotto l’aspetto culturale ma anche per il divertimento. Queste sono delle mete abbastanza nuove e quindi non sono tantissime le offerte convenienti per queste mete, quest’anno sono stato a Minsk (capitale della Bielorussia) territorio completamente vergine per quanto riguarda il turismo, l’estate scorsa sono stato in Crimea, sul Mar Nero, quest’anno ci ritornerò sicuramente anche perché ho scoperto che in Crimea ad agosto viene organizzato un festival della musica, chiamato il Kazantip, (una specie di sensation white) ma direttamente sulla spiaggia con musica 24 ore su 24. L’unico sito che trovato che ha delle offerte economiche per queste mete ancora sconosciute è www.estvacanza.it comunque se siete amanti dell’est consiglio di visitare una di queste città (anche Kiev merita) non ne rimarrete delusi. |
|
| Top |
|
 |
danal2005

danal2005 guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Mar Mag 10, 2011 17:23 pm Oggetto: |
|
|
Andrej, serio, quale budget stanziare al giorno per pranzo veloce e cena a Mosca e S.Pietroburgo?
Periodo di visita Agosto 2011.
Conoscete l'agenzia russa Continent?
Grazie 1000 per il vostro aiuto.
Sergio. |
|
| Top |
|
 |
ofertevida
 Offerte di viaggi http://offertediviaggi.org/
ofertevida guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Sab Mag 21, 2011 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| Mi piacerebbe andare a Mosca e sapere tutto quello che č stato e il comunismo e tutto a che fare con la sua gente e la transizione al capitalismo. |
|
| Top |
|
 |
Dorothy

Dorothy guarda i Paesi Visitati (26)
|
Inviato: Mar Mag 24, 2011 16:54 pm Oggetto: |
|
|
| anche a me piacerebbe tantissimo andarci anche se deve essere carissima!!certo cittá elegante e piena di storia, peró mi han detto che i costi sono esagerati!!! |
|
| Top |
|
 |
Firework

Firework guarda i Paesi Visitati (20)
|
Inviato: Gio Mag 26, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
sono stato a Mosca diversi anni fa, una cittŕ davvero affascinante. Tanto da vedere, un caos molto particolare che non trovi in altre metropoli mondiali.
Negli ultimi anni perň la cittŕ č diventata davvero costosa, quindi č meglio prevedere un po' in anticipo dove andare e cosa fare ed informarsi sui prezzi e come risparmiare. A partire dalla camera d'albergo a Mosca.
Consiglio anche di imparare l'alfabeto cirillico! |
|
| Top |
|
 |
Questi messaggi rappresentano l'opinione personale dei membri di AROUNDIN e non di AROUNDIN.
AROUNDIN non č responsabile per i messaggi scritti dagli utenti.
Reputi qualcuno di questi messaggi inopportuno? scrivi a info@aroundin.it indicando il motivo
|
|