|
|
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ciro

ciro guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Ven Giu 08, 2007 12:11 pm Oggetto: Francoforte è solo un aereoporto-scalo o merita un viaggio? |
|
|
| ciao! vorrei andare a Francoforte uno di questi week end...che mi dite? è carina? sapreste consigliarmi anche un ostello economico ma decente? GRAZIE!!!! |
|
| Top |
|
 |
alex79

alex79 guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Ven Giu 08, 2007 18:51 pm Oggetto: ti racconto il mio week end a frankfurt |
|
|
Sono andato un w-end con i miei amici a Francoforte. Abbiamo preso un volo ryanair (20 EURO TASSE INCLUSE) e ce la siamo cavata con pochissimo. La città è bella e in un w-end la si vede per bene e si ha tempo di degustarsi qualche birra locale (in particolare la Waiss!!!).
Per riprendere rapidamente il viaggio per tappe vi dirò che siamo partiti venerdì mattina alle 06.30 con volo da Orio al Serio (BG) e siamo atterrati all’aeroporto di Francoforte Hahn alle 7.45, se avessimo corso avremmo potuto prendere immediatamente il bus che ci avrebbe portato in città, ma essendoci soffermati in aeroporto abbiamo preso il bus delle 9.00 (c’è ogni ora) arrivando quindi in città per le 10.30 (ebbene sì, l’aeroporto dista 135 Km dalla città!!! Il biglietto del bus costa 12 euro a tratta).
Arrivati in città siamo andati in un ostello che è proprio nella via che parte dalla stazione dei treni (principale) di Francoforte e che quindi è facilissimo da raggiungere a piedi da dove arrivano (e partono) gli autobus della ryanair.
Ostello bello e molto internazionale, anche se un po’ caro dato che le camerate costano 20 euro a persona. In ogni caso la colazione della mattina è abbondante e l’ambiente è divertente (il gestore è russo) e pulito e quindi diciamo che nonostante i 20 euro… ne è valsa la pena!
Lasciati i bagagli in ostello ci siamo subito lanciati alla scoperta della città…che si presenta come un grande cocktail di stili: da palazzi bavaresi primi del 900 (ristrutturati dopo la guerra) ai mega grattacieli stile New York!!
L’ostello è all’inizio del red district per cui vi farà sicuramente un certo effetto ritrovare ogni 5 metri un negozio di gadgets a tema…accompagnati da visi di persone alquanto da fumetto. In ogni caso tra due risate e qualche passo siamo giunti nella piazza dell’EURO, ovvero sotto il grattacielo sede della banca centrale europea. Da lì abbiamo iniziato a vagare per la città senza troppe mete, passando da una piazza all’altra e scoprendo angoli di città alquanto vivaci che erano per noi inaspettati per un paese come la Germania. In particolare siamo stati colpiti da come i tedeschi siano persone che amino “vivere la piazza” infatti girando per i palazzoni centrali sedi di uffici abbiamo scoperto migliaia di stands dove i crucchi si ritrovano in pausa pranzo a mangiare tonnellate di wurstel (che sono di 100 tipi diversi e che non ricordano minimamente quelli che mangiamo noi in Italia) e bere il famoso (!!!) vino di Francoforte: il SIDRO, da noi ribattezzato come CITRUS…ovvero una schifezza di vino rancido che puzzava di stalla (però sicuramente da provare).
Dopo esserci uniti a loro davanti alla piazza della borsa passeggiando tra le statue del toro e dell’orso (che sono uno dei simboli di Francoforte), siamo andati alla casa di Goethe (che purtroppo stavano ristrutturando).
Girando poi tra la piazza principale e la cattedrale di San Bartolomeo con qualche sosta birra siamo poi giunti a orario di cena dove ci siamo fermati in un tipico ristorante crucco al di là del fiume, verso il quartiere dei locali. Dopo aver ricordato cosa significhi cenare circondati da persone che fumano (in Germania è ancora permesso da tutte le parti), abbiamo iniziato il nostro giro nel quartiere dei balocchi, ovvero SAXENHOUSEN, che come suono potrebbe far pensare a quartieri a luci rosse, ma non lo è per niente, infatti è il quartiere dei locali…sono viuzze piene di locali con musica, tipo locali spagnoli, tutti piccoli dove se ti va di entrare puoi farlo senza obbligo di consumazione e magari facendo due salti…tra birre e tequile la serata è giunta al termine…
Il risveglio con colazione ci ha ricaricato per la giornata che poi è iniziata, sotto un bellissimo sole, con un giro al flee market, ovvero al mercatino delle pulci (che c’è tutti i sabati mattina) e si è conclusa poi con pranzo sul lungo fiume…
Dopo pennichella sul fiume abbiamo rifatto un giro per il centro e dopo aver visto l’opera siamo saliti in cima ad un grattacielo aperto al pubblico. Con soli 3 euro (studenti) si sale fino al top, ovvero a 230 mt…la vista di Francoforte dall’alto è spettacolare e mozzafiato…poi siamo stati qualche ora a bere nel bar ristorante a 200mt con delle vetrate che facevano quasi venire le vertigini. Siamo risaliti sul terrazzo per il tramonto…spettacolare!!
Scesi ci siamo ritrovati dentro una festa nella via che parte dall’opera e mangiucchiando qua e là abbiamo interagito con autoctoni…dopo cena siamo ritornati nel quartiere dei balocchi…altra serata divertente terminata dopo essere passati a prendere i bagagli in ostello sull’autobus delle 4.00 che ci riportava in aeroporto…pronti a ritornare a Milano con il volo delle 8.30…
Insomma gran bel w-end, ma soprattutto gran bella città, in grado di sorprendere per i suoi colori, il suo fiume, i suoi grattacieli e le sue viste dall’alto e la sua gente… e allora non mi resta che dirti ..buon viaggio!! |
|
| Top |
|
 |
ciaonihao

ciaonihao guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Mer Giu 13, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
ciao per chi arriva a francoforte anche solo di passaggio segnalo questo sito di bus che fa servizio navetta dall'aereporto alla città / alla stazione ferroviaria di colonia / stazione ferroviaria di magonza ed è anche convenzionato con rynair
http://www.bohr-omnibusse.de/it/service/routes1.php?db=0
ciaooo |
|
| Top |
|
 |
gabri

gabri guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Lun Giu 18, 2007 08:16 am Oggetto: corsi di lingua tedesca per stranieri |
|
|
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce una scuola di lingue che faccia corsi di lingue intensivi di tedesco per stranieri anche durante l'estate a francoforte
premetto che ho più di 30 anni e non vorrei trovarmi in un aula di ragazzini che hanno altro per la testa più che studiare dato che ho veramente bisogno d'imparare questa lingua per lavoro!
grazie gabri |
|
| Top |
|
 |
pasqualino

pasqualino guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Lun Giu 25, 2007 15:06 pm Oggetto: mappa metropolita francoforte |
|
|
ciao a tutti mi servirebbe la mappa della metropolita di francoforte dato che a luglio sarò lì per un week end e vorrei stamparla e studiarla on line così quando arrivo lì spero di non perdermi
se qualcuno c'è l'ha e me la può mandare via email o mi sa indicare un indirizzo di un sito dove posso trovare appunto la cartina della metro mi fa un grande favore
ciaoooo |
|
| Top |
|
 |
Questi messaggi rappresentano l'opinione personale dei membri di AROUNDIN e non di AROUNDIN.
AROUNDIN non responsabile per i messaggi scritti dagli utenti.
Reputi qualcuno di questi messaggi inopportuno? scrivi a info@aroundin.it indicando il motivo
|
|
|
|