Foto Album Vacanze Forum viaggi vacanze low cost I Nostri Viaggiatori Annunci di Viaggio
anno scolastico all'estero

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum di viaggio -> Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amoviaggiare

amoviaggiare
guarda i Paesi Visitati (0)

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 18:09 pm    Oggetto: anno scolastico all'estero Rispondi citando

Ciao Ragazzi,

mi hanno consigliato il BEC come organizzazione per frequentare un anno di scuola all'estero.. C'è qualcuno che ha la mia stessa idea?
Profilo Invia messaggio privato
annape

Viaggiare è come sognare (E.A. Poe)

annape
guarda i Paesi Visitati (9)

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 18:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ti consiglio anche intercultura ho molti amici che sono partiti con questa associazione e hanno deciso di frequentare un anno all'estero che si sono trovati molto bene.
L'anno è stato riconosciuto senza problemi e in più questa associazione ti offre consulenza anche nella sistemazione nel luogo di destinazione.
amoviaggiare

amoviaggiare

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 18:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si però con intercultura non puoi scegliere la destinazione, te ne assegnano una loro tra tante. So invece che il bec, se scegli gli USA, ti manda sicuramente negli Usa.. mi attira di più.. che dite?
annape

Viaggiare è come sognare (E.A. Poe)

annape
guarda i Paesi Visitati (9)

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 17:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

intercultura permette di segnalare tre mete prferite tra quelle proposte. Riuscire a partire per la meta selezionata dipende dagli esiti dei colloqui fatti prima della partenza e in parte dalla disponibilità di famiglie nella meta scelta.
Se si ha una carriera scolastica brillante e se il colloquio con gli operatori di intercultura ha esito positivo è quasi certo che si riesce a partire per dove si vuole.
sarapimpa

sarapimpa

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 18:40 pm    Oggetto: la mia esperienza Rispondi citando

io sono stata negli stati uniti 2 anni fa, con l'organizzazione new lands di www.annoallestero.it (si chiama proprio come il programma) .
la mia esperienza di anno all'estero è durata purtroppo solo un semestre. ho contattato diverse organizzazioni, ma di molte di esse (tipo EF, wep) non ho apprezzato il fatto che bisognasse pagare per partecipare alle selezioni. in fondo il colloquio iniziale è una specie di dovere di chi fa il lavoro di consulente. non mi sono sembrati professionali, ma magari è stata solo una mia impressione, non ho approfondito.
alla fine ho trovato questa organizzazione i cui programmi erano veramente numerosi, e si poteva scegliere tra diversi periodi di soggiorno, un trimestre, un semestre, un anno, o addirittura il trasferimento in una scuola privata (college) per il diploma all'estero. volendo imparare l'inglese, la mia scelta era tra regno unito, stati uniti, canada, irlanda e australia (ma trattano anche altri paesi europei come francia, spagna, germania) . nonostante i miei genitori volessero farmi rimanere in europa (ovviamente, per via della vicinanza..) ho insistito tanto e li ho convinti che sarei stata responsabile anche se mi avessero permesso di andare negli stati uniti, come io volevo fin dall'inizio.
ho quindi chiamato e dopo un primo colloquio in italiano, per capire che idee avessi dell'esperienza di anno all'estero, mi hanno chiesto di effettuare il test slep (che è obbligatorio per tutti gli studenti che vogliono andare negli stati uniti con qualsiasi organizzazione prenotiate). hanno poi anche chiesto di parlare coni miei genitori, in quanto, la referente mi ha spiegato, è importante che anche i genitori in italia siano preparati a qeusta esperienza, per non partire con idee sbagliate alla fine, dopo circa una settimana, ho avuto notizia che ero stata accettata in quanto il mio livello linguistico era sufficiente, e che sembravo abbastanza matura per un'esperienza come questa.
che altro? mi sono iscritta in marzo, e sono partita a fine agosto per il mio semestre scolastico negli stati uniti. destinazione Maine. quando me lo hanno detto non ero così entusiasta. anche se sapevo che potevo essere assegnata a qualsiasi parte degli stati uniti e che per sicurezza si evitano sempre le grandi città, speravo nella california, come tutti. ma devo dire che blue hill è stata una seconda casa per me, è una cittadina di medie dimensioni, molto tranquilla, la gente va a caccia, a pesca, si fanno un sacco di sport acquatici e invernali, ho conosciuto molti ragazzi americani e quindi ho potuto veramente parlare inglese tutto il giorno tutti i giorni. alla fine del secondo mese, ero completamente ia mio agio e avevo superato le prime settimane di shock! la mia famiglia è stata carina con me, ha anche provato a cucinare italiano i primi tempi per non farmi sentire la mancanza di casa mia! ovviamente il mio inglese all'inizio non era eccezionale: un conto è l'interrogazione in italia con la prof di inglese, un conto è doversi spiegare ogni giorno in una lingua che non è tua. per ho potuto incontrare il mio referente locale, che mi ha fatto fare un giro della città all'inizio, mi ha dato indicazioni su alcune cose consigliate da fare nel tmepo libero con la mia famiglia e su come superare il primo periodo di malinconia. i compagni di scuola e la famiglia americana hanno fatto il resto.
ho inoltre chiesto di rimanere per tutto l'anno, ma purtroppo i miei genitori hanno preferito io tornassi per non avere troppe cose da studiare al rientro (liceo classico) in italia. devo dire che è stata dura rientrare, non solo per la lingua ma proprio perchè sono stata bene, mi sono divertita, ho imparato cose nuove a scuola, e non volevo lasciare i miei nuovi amici...
è un'esperienza che consiglio a tutti, ti lascia dei ricordi indimenticabili!
amoviaggiare

amoviaggiare

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 13:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io so che invece va in base alla disponibilità, quindi se i posti per gli USA non sono abbastanza ti mandano anche tipo in finlandia o cina. Guarderò meglio, ma finora quello che mi convince di più è proprio BEC..
silvia2

silvia2
guarda i Paesi Visitati (16)

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 19:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono partita con Intercultura e mi sono trovata benissimo la mia prima scelta è stata il Brasile e per fortuna sono stata accontentata.
e' vero che non c'è la certezza di andare nel paese che si è scelto, sopratutto per mete come gli Stati Uniti le richieste sono troppe e le famiglie che ospitano poche. Il bello di intercultura però è proprio il fatto di essere ospitati da famiglie residenti nel luogo. Questo permette di imparare la lingua meglio e di entrare in contatto davvero con la cultura del paese.
Nonostante siano passati anni e sia tornata solo una volta in brasile, la famiglia ospitante mi chiama ancora e ci sentiamo spesso via web...la sento proprio come una seconda famiglia! così posso esercitare ancora il mio brasiliano! per quanto riguarda gli aspetti burocratici l'intero anno scolastico mi è stato riconosciuto qui in Italia e non ho avuto alcun problema.
amoviaggiare

amoviaggiare

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 17:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine ho deciso: PARTO CON BEC!! Ragazzi sono eccitatissima, e so ke chi ancora è indeciso può pensarci bene perkè le iscrizioni kiudono ad aprile!!! Mi stanno trattando benissimo, non vedo l'ora di conoscere la mia hostfamily!!!!

Questi messaggi rappresentano l'opinione personale dei membri di AROUNDIN e non di AROUNDIN.
AROUNDIN non è responsabile per i messaggi scritti dagli utenti.
Reputi qualcuno di questi messaggi inopportuno? scrivi a info@aroundin.it indicando il motivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum di viaggio -> Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Messaggi con argomenti simili
Argomento Autore Forum Risposte Inviato
Non ci sono nuovi messaggi Quest'anno la vera festa di Capodanno... amaggiori Italia - forum vacanze in italia 0 Ven Dic 23, 2011 13:13 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi andare a lavorare all'estero come far... annape Viaggiare - forum viaggiare e turismo in generale 1 Mar Ott 11, 2011 17:47 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Come si Ricarica Una Carta Postepay a... Vivian Viaggiare - forum viaggiare e turismo in generale 1 Mer Lug 20, 2011 17:12 pm Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi qual'è il posto migliore dove studiar... tommy Mondo - forum viaggi nei paesi del mondo 3 Gio Apr 07, 2011 11:22 am Leggi gli ultimi messaggi
Non ci sono nuovi messaggi Sicilia tutto l'anno Laura Boi Italia - forum vacanze in italia 0 Lun Feb 23, 2009 12:21 pm Leggi gli ultimi messaggi
AroundIN

©2007-2011 Aroundin  P.IVA 06016170968  Contatti  Partners  Termini e condizioni  Annunci di Viaggio  InfoViaggi  Scambio Casa

aroundin.it è la forum community di viaggio con consigli e opinioni per viaggiare da soli o in compagnia.
Crea la tua mappa di viaggio e pubblica le tue foto vacanze.

aroundin.it non è responsabile, né garantisce il contenuto dei siti oggetto di link e
non è in alcun modo responsabile dei siti web a cui l'utente dovesse accedere dal presente sito

Powered phpbb - foto album - mappe - Ricerca per parola chiave: viaggi e turismo